© 2016 - Public Image

Public Image

  • HOME
  • L’AGENZIA
    • La storia
    • Chi siamo
    • Clienti d’agenzia
  • SERVIZI
    • Consulenza strategica
    • Brand design
    • Comunicazione integrata
    • Digital marketing
  • PORTFOLIO CLIENTI
    • Aziende
    • Commercio
    • Enti / Associazioni
    • Politica
  • NEWS & EVENTI
  • Scrivi a Public Image
© 2016 - Public Image

Public Image

Progettare l’etichetta di un vino per far rivivere lo spirito di una storia

Date: settembre 2 2016 Category: Aziende, Brand design
  • CLIENTE: SIA Srl
  • ATTIVITA': Brand design
  • ANNO: 2014
  • Date: settembre 2 2016
  • Category: Aziende, Brand design

Come progettare l’etichetta di un vino

Cliente
SIA Srl nel 2013 si costituisce per rilanciare la storica azienda enologica della famiglia Perrotta, La Cantina di Presciano, azienda agricola situata tra il Valdarno e la Valdichiana  in provincia di Arezzo.

Il progetto
“Il tempo non torna indietro, ma noi vorremmo che l’immagine della Cantina facesse rivivere lo spirito che animava questo luogo”. Questa la richiesta dei proprietari dell’azienda agricola.

Il lavoro è stato realizzato dopo un (piacevole) sopralluogo presso la struttura.

Da quello siamo partiti per progettare l’etichetta di un vino

La stilizzazione a china della masseria, realizzata durante la permanenza, e lo shooting fotografico dell’area (con la verifica dei panorami e dei colori del luogo) hanno ispirato un progetto che ha puntato a riportare alle “radici” il prodotto, realizzando 2 etichette distinte:

  • Etichetta Chianti Superiore DOCG : ispirata ad un’essenziale identificazione del prodotto con la struttura, ripresa ed elaborata dal disegno a china e declinata graficamente nel segno di una continuità visiva identitaria.
  • Etichetta Bianco PUeR : la grafica per il vino bianco è partito dal naming del prodotto, frutto di una sintesi dei nomi dei soci (Pellegrino Umbero e Raffaele) sono stati sintetizzati in PUeR, il fanciullo nella lingua latina, con la volontà di comunicare la (ri)nascita di un progetto legato al suo fondatore (ripreso nell’etichetta da un mosaico presente nella Fattoria)

 

Risultato
Un biglietto da visita efficace e professionale per raccontare il ritorno all’attività di un’azienda storica del territorio.


Ti è piaciuto questo progetto? Clicca qui e contattaci per un incontro!

cantina-presciano-schizzo
immagine-casa
cantina-presciano-schizzi-vari
presciano-bianco
presciano-nero
cantina-presciano-pc

Related Posts

Manifatture tessili Boccia: identità tessile

Manifatture tessili Boccia: identità tessile

Immagine e comunicazione per una storica azienda tessile Il progetto per la Manifattura Tessile Boccia Cliente Quattro generazioni di industriali tessili che dalla fine del 1800 ad oggi si sono avvicendati al governo di un’azienda sita alle pendici del Vesuvio : la Manifattura Tessile Boccia, produttore di tessuti in lino, che da oltre 100 anni […]

L’e-commerce center a Salerno: il Majestic Business Center

L’e-commerce center a Salerno: il Majestic Business Center

L’e-commerce center a Salerno:  ecco il dettaglio del progetto integrato di comunicazione e marketing sviluppato per il Majestic Business Center.   PIANO MARKETING Definizione di un nuovo posizionamento strategico, con un modello di business specifico, in grado di rendere identificativa la Unique Selling Proposition aziendale in una logica “Oceano blu”. SITO WEB Sito full responsive. L’obiettivo è […]

Identità visiva e web 2.0 per 4×4 System

Identità visiva e web 2.0 per 4×4 System

il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua

Anticipare i tempi: piano di customer relationship marketing

Anticipare i tempi: piano di customer relationship marketing

Cliente Asja Donna Obiettivo “Dobbiamo aumentare il numero dei clienti”: in un pomeriggio del 2006 il titolare di Asja Donna  ci pose questo obiettivo, chiedendoci di progettare una campagna di marketing e comunicazione per il brand della omonima catena di negozi di abbigliamento femminile. Le analisi di scenario evidenziavano dei trend particolari : incremento dei […]

LEAVE A COMMENT CANCEL REPLY

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OK AccettoMaggiori info