© 2016 - Public Image

Public Image

  • HOME
  • L’AGENZIA
    • La storia
    • Chi siamo
    • Clienti d’agenzia
  • SERVIZI
    • Consulenza strategica
    • Brand design
    • Comunicazione integrata
    • Digital marketing
  • PORTFOLIO CLIENTI
    • Aziende
    • Commercio
    • Enti / Associazioni
    • Politica
  • NEWS & EVENTI
  • Scrivi a Public Image
© 2016 - Public Image

Public Image

Anticipare i tempi: piano di customer relationship marketing

Date: settembre 7 2016 Category: Aziende, Consulenza strategica Tags: comunicazione, crm, marketing, promozione commerciale
  • CLIENTE: Asja Donna
  • ATTIVITA': comunicazione integrata, consulenza strategica
  • ANNO: 2006
  • Date: settembre 7 2016
  • Category: Aziende, Consulenza strategica
  • Tags: comunicazione, crm, marketing, promozione commerciale

Cliente
Asja Donna

Obiettivo
“Dobbiamo aumentare il numero dei clienti”: in un pomeriggio del 2006 il titolare di Asja Donna  ci pose questo obiettivo, chiedendoci di progettare una campagna di marketing e comunicazione per il brand della omonima catena di negozi di abbigliamento femminile.

Le analisi di scenario evidenziavano dei trend particolari :
incremento dei consumi e dell’offerta, spinti da una facilità di accesso al credito che stimolava sia la spesa media dei consumatori che l’apertura di nuovi punti vendita (concorrenti).

Progetto
Questa analisi guidò il progetto, che comprese queste attività:

  • programma di fidelizzazione: progetto e lancio della Asja Card, per raccolta punti (1 punto per ogni euro di spesa), scelta dei premi da associare, ricerca e gestione fornitori (card magnetiche e servizi di sms marketing) e gestione della normativa sui concorsi a premi;
  • sistema di comunicazione digitale (sms e mail) che informava il target sui punti
  • piano di comunicazione: nuova brand identity, campagna pubblicitaria tradizionale (affissioni, spot cinema e tv)  e comunicazione dell’iniziativa all’interno dei punti vendita.

Risultato
Oltre 12.000 clienti profilati in 12 mesi
, con un impatto sulla rotazione degli acquisti e fatturato,  Public Image in questo progetto ha anticipato di molto progetti di fidelizzazione simili, di aziende locali e nazionali, permettendo al cliente di acquisire un importante vantaggio competitivo sui concorrenti.

Fare marketing vuol dire anche “annusare” l’aria e capire prima di altri come muoversi.

In questo caso abbiamo compreso in anticipo tendenze in corso e applicato soluzioni innovative per raccogliere dei risultati utili.

Marketing e creatività si sono sposati in modo efficace producendo un risultato che poi ha catturato l’attenzione di altre aziende anche di rilievo nazionale, che hanno seguito l’esempio del nostro cliente.

 

Related Posts

La strategia oceano blu per una PMI

La strategia oceano blu per una PMI

La strategia oceano blu per una PMI : il caso Cart Part Cliente Cartotecnica Partenopea è una PMI campana operante nel settore del packaging commerciale. 40 anni di attività e un mercato nazionale fatto di oltre 1000 clienti (pasticcerie, articoli da regalo, fiorai, giocattoli) ai quali l’azienda fornisce carta da imballaggio personalizzata. Il cambio generazionale in […]

Progettare l’etichetta di un vino per far rivivere lo spirito di una storia

Progettare l’etichetta di un vino per far rivivere lo spirito di una storia

Come progettare l’etichetta di un vino Cliente SIA Srl nel 2013 si costituisce per rilanciare la storica azienda enologica della famiglia Perrotta, La Cantina di Presciano, azienda agricola situata tra il Valdarno e la Valdichiana  in provincia di Arezzo. Il progetto “Il tempo non torna indietro, ma noi vorremmo che l’immagine della Cantina facesse rivivere […]

Manifatture tessili Boccia: identità tessile

Manifatture tessili Boccia: identità tessile

Immagine e comunicazione per una storica azienda tessile Il progetto per la Manifattura Tessile Boccia Cliente Quattro generazioni di industriali tessili che dalla fine del 1800 ad oggi si sono avvicendati al governo di un’azienda sita alle pendici del Vesuvio : la Manifattura Tessile Boccia, produttore di tessuti in lino, che da oltre 100 anni […]

Vanitypharm naming e logo design nel segno del benessere

Vanitypharm naming e logo design nel segno del benessere

VANITYPHARM naming e logo design Come si crea l’identità di un progetto di bellezza e benessere Bellezza, salute, professionalità, mood internazionale, un nome facile da ricordare e adatto ad un progetto digitale: queste le basi che hanno guidato Public Image nel progetto dell’identità di Vanitypharm a idearne naming e logo design , uno nuovo sito […]

LEAVE A COMMENT CANCEL REPLY

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OK AccettoMaggiori info