© 2016 - Public Image

Public Image

  • HOME
  • L’AGENZIA
    • La storia
    • Chi siamo
    • Clienti d’agenzia
  • SERVIZI
    • Consulenza strategica
    • Brand design
    • Comunicazione integrata
    • Digital marketing
  • PORTFOLIO CLIENTI
    • Aziende
    • Commercio
    • Enti / Associazioni
    • Politica
  • NEWS & EVENTI
  • Scrivi a Public Image
© 2016 - Public Image

Public Image

Mésali: progettare un logo e far “volare” una bocciatura in Europa

Date: ottobre 10 2016 Category: Enti / Associazioni
  • CLIENTE: Transumanze EnoGastronomiche
  • ATTIVITA': Brand design
  • ANNO: 2006
  • Date: ottobre 10 2016
  • Category: Enti / Associazioni

Progettare un logo

Un’esperienza sempre molto singolare

Il cliente
Mésali è un’esperienza di progettazione creativa molto singolare, realizzata per una nascente associazione di ristoratori, localizzati  in un’area interna della Campania, nel 2006.

Il progetto
Il nostro lavoro riguardò l’ideazione del naming e del logo della associazione e la costruzione di un posizionamento strategico (Transumanze EnoGastronomiche) e del relativo progetto di marketing.

La costruzione creativa si indirizzò verso un sintesi semiotica con forti connotazioni etniche, andando alla ricerca di un elemento del settore che nel dialetto locale potesse ritrovare identità e forza espressiva, anche con una sonorità facilmente riconoscibile ovunque.

A questo suono occorreva associare un’immagine, un segno capace di sintetizzare 3 elementi :

  1. ristorazione
  2. caratterizzazione geografica
  3. l’ambizione

L’uccello che nasce dall’incrocio di 2 forchette, i cui denti sono la stilizzazione dei “tratturi” che uniscono i paesi dell’area, è una stilizzazione metaforica di un’araba fenice, che dall’unione di più forze è pronta a far volare le radici di un territorio.

Risultato
Il progetto per ragioni non condivise da tutti i beneficiari fu bocciato dall’associazione che però lo “riadattò” diversamente. La bocciatura non ci scoraggiò dal candidarlo al contest organizzato dalla EUropean Logo Design Association (EULDA) nel 2006. Un gara tra centinaia di studi e agenzia di comunicazioni di tutte le nazioni europee la cui giuria era composta da esperti di settore e responsabili marketing di grandi aziende.

Risultato? Il nostro progetto fu tra quelli che la giuria selezionò per il catalogo 2006 : circa 100 su oltre 600 partecipanti. Bocciati da un cliente locale, la nostra Araba Fenice spiccò il volo in Europa!
A confermare che non sempre si è profeti in patria.


Ti è piaciuto questo progetto? Clicca qui e contattaci per un incontro!

LEAVE A COMMENT CANCEL REPLY

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OK AccettoMaggiori info