© 2016 - Public Image

Public Image

  • HOME
  • L’AGENZIA
    • La storia
    • Chi siamo
    • Clienti d’agenzia
  • SERVIZI
    • Consulenza strategica
    • Brand design
    • Comunicazione integrata
    • Digital marketing
  • PORTFOLIO CLIENTI
    • Aziende
    • Commercio
    • Enti / Associazioni
    • Politica
  • NEWS & EVENTI
  • Scrivi a Public Image
© 2016 - Public Image

Public Image

Anticipare i tempi: piano di customer relationship marketing

Date: settembre 7 2016 Category: Aziende, Consulenza strategica Tags: comunicazione, crm, marketing, promozione commerciale
  • CLIENTE: Asja Donna
  • ATTIVITA': comunicazione integrata, consulenza strategica
  • ANNO: 2006
  • Date: settembre 7 2016
  • Category: Aziende, Consulenza strategica
  • Tags: comunicazione, crm, marketing, promozione commerciale

Cliente
Asja Donna

Obiettivo
“Dobbiamo aumentare il numero dei clienti”: in un pomeriggio del 2006 il titolare di Asja Donna  ci pose questo obiettivo, chiedendoci di progettare una campagna di marketing e comunicazione per il brand della omonima catena di negozi di abbigliamento femminile.

Le analisi di scenario evidenziavano dei trend particolari :
incremento dei consumi e dell’offerta, spinti da una facilità di accesso al credito che stimolava sia la spesa media dei consumatori che l’apertura di nuovi punti vendita (concorrenti).

Progetto
Questa analisi guidò il progetto, che comprese queste attività:

  • programma di fidelizzazione: progetto e lancio della Asja Card, per raccolta punti (1 punto per ogni euro di spesa), scelta dei premi da associare, ricerca e gestione fornitori (card magnetiche e servizi di sms marketing) e gestione della normativa sui concorsi a premi;
  • sistema di comunicazione digitale (sms e mail) che informava il target sui punti
  • piano di comunicazione: nuova brand identity, campagna pubblicitaria tradizionale (affissioni, spot cinema e tv)  e comunicazione dell’iniziativa all’interno dei punti vendita.

Risultato
Oltre 12.000 clienti profilati in 12 mesi
, con un impatto sulla rotazione degli acquisti e fatturato,  Public Image in questo progetto ha anticipato di molto progetti di fidelizzazione simili, di aziende locali e nazionali, permettendo al cliente di acquisire un importante vantaggio competitivo sui concorrenti.

Fare marketing vuol dire anche “annusare” l’aria e capire prima di altri come muoversi.

In questo caso abbiamo compreso in anticipo tendenze in corso e applicato soluzioni innovative per raccogliere dei risultati utili.

Marketing e creatività si sono sposati in modo efficace producendo un risultato che poi ha catturato l’attenzione di altre aziende anche di rilievo nazionale, che hanno seguito l’esempio del nostro cliente.

 

Related Posts

Il marketing di riposizionamento: il Majestic Business Center

Il marketing di riposizionamento: il Majestic Business Center

Un progetto di marketing di riposizionamento che trasforma un’azienda da centro servizi a e-commerce center Ecco cosa abbiamo fatto in 6 punti: verifica dei fattori critici e delle opportunità (swot analysis) individuazione di un modello di business alternativo e riposizionamento dell’azienda profilazione e segmentazione del mercato obiettivo sviluppo di un sito web e di un […]

Identità visiva e web 2.0 per 4×4 System

Identità visiva e web 2.0 per 4×4 System

il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua il riassunto lo metto qua

Nuovo look digitale per Cianciullo Marmi

Nuovo look digitale per Cianciullo Marmi

Nuova veste grafica, funzionalità 2.0 e una copy strategy ad hoc per il nuovo sito web di Cianciullo Marmi, azienda salernitana con 100 anni di storia.

Comunicazione elettorale, il marketing e la comunicazione del consenso

Comunicazione elettorale, il marketing e la comunicazione del consenso

La comunicazione elettorale è un campo nel quale abbiamo sperimentato, adattandole con successo, l’utilizzo di tecniche di marketing e comunicazione aziendale, in particolare in occasione di turni amministrativi (elezioni comunali, provinciali e regionali). La premessa di ogni progetto è l’analisi di contesto (il collegio elettorale e l’analisi dei flussi elettorali storici) e del candidato, in termini […]

LEAVE A COMMENT CANCEL REPLY

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OK AccettoMaggiori info